La sottoserie raccoglie articoli su riviste e quotidiani italiani oltre che sulla «Frankfurter Allgemeine Zeitung». La parte numericamente più consistente appartiene a testate locali: da «Il Secolo XIX» di Genova, a «Il Mattino» di Napoli e «Il Piccolo» di Trieste. Non mancano comunque esempi di pubblicazioni a diffusione nazionale o periodici d'indirizzo specificatamente culturale come «La fiera letteraria» e «Scenario».
Molta parte dei documenti, in particolare quelli più antichi, appare in forma di ritaglio, il che ne pregiudica gravemente la conservazione. Su alcune carte è presente una numerazione in lapis blu, segno d'un tentativo d'ordinamento rimasto però interrotto. In alcuni casi il testo a stampa è accompagnato dalla rispettiva bozza su velina.
Consistenza rilevata
Quantità
55
Tipologia
fascicolo/i
Criteri di ordinamento
L'ordinamento è cronologico per testata giornalistica. A fine seire alcuni fascicoli tematici derivati da precedenti ordinamenti: "Cartoline", "Archeologia", "Agricoltura a Roma" "Articoli pubblicati su più testate giornalistiche", "Articoli su testate non identificate". Infine un fascicolo con documentazione relativa al Premio giornalistico "Città di Roma".