Direzione di Giuseppe Gabetti
Tipologia Livello
  Data cronica 
  - 1931-1948
- Tipologia
- Sottoserie
- Numerazione
- Numero definitivo
- 1
 
- Contenuto
- La serie raccoglie la documentazione di Giuseppe Gabetti, titolare della cattedra di letteratura tedesca presso l'Università di Roma La Sapienza, fu il primo direttore dell'Istituto.
 La sua corrispondenza come tale è esigua e si concentra, per la maggior parte, nei primi anni '30 mentre risulta completamente mancante nel cruciale lasso di tempo tra il 1945 e il 1946.
 Tuttavia parte delle attività dell'Istituto emergono anche dalle carte del suo fondo personale, non essendovi un netto confine tra le sue molteplici attività professionali e relazioni personali.
 La corrispondenza sotto la sua direzione riguarda principalmente le attività di gestione dell'Istituto, in cui si ravvisano alcuni tra i momenti più alti dell'istituzione, come il ruolo nell'assegnazione del Nobel a Luigi Pirandello.
 
- Consistenza rilevata
- Quantità
- 1
 - Tipologia
- registro/i
 - Quantità
- 32
 - Tipologia
- fascicolo/i
 
- Criteri di ordinamento
- Le carte sono state reperite in stato di forte disordine sebbene fossero riconoscibili alcuni nuclei per affare che si è deciso di conservare. La restante documentazione è stata suddivisa in ordine cronologico, eccezion fatta per il materiale inerente la gestione della biblioteca che si è deciso di raccogliere in un fascicolo omogeneo.