Attività scientifica

Tipologia Livello
Data cronica
1931-2009
Note
con documenti fino al 2018

Tipologia

Serie

Numerazione

Numero definitivo
8

Contenuto

La serie raccoglie la documentazione inerente la nutrita attività scientifica svolta dall'Istituto: organizzazione di conferenze e mostre, progetti editoriali, istituzione di corsi post lauream in collaborazione con le università.
Nonostante la parvità delle carte del primo periodo, dalla corrispondenza professionale di Giuseppe Gabetti (Fondo Giuseppe Gabetti, Serie 2, Sottoserie 2) è possibile evincere come l'attività scientifica, sotto la sua direzione, sia stata particolarmente fiorente persino durante il periodo bellico, rappresentando una delle motivazioni che ne permisero la successiva sopravvivenza.
La parte più consistente della documentazione appartiene alla direzione di Paolo Chiarini e riguarda i convegni, per i quali sono presenti materiali preparatori, corrispondenza, testi degli interventi e atti. Si segnala la presenza di un repertorio (fasc. 5) delle attività culturali, organizzato cronologicamente.
Più esiguo è materiale inerente le pubblicazioni editoriali e l'organizzazione dei corsi post-lauream.
La documentazione è stata rinvenuta per la maggior parte in fascicoli originali. Nella sottoserie 4 è stato collocato un fascicolo miscellaneo (fasc. 33) composto di documenti dei quali non è stato possibile rintracciare vincoli e posizioni originali.

Consistenza rilevata

Quantità
35
Tipologia
fascicolo/i

Persona

Inventario